Via Puccini n. 150 - 52100 Arezzo
Tel. 340.9791304 - Fax 0575-1949992
Email: francesco.schiatti@libero.it Pec: francesco.schiatti@pec.it
Arbitrato
L 'Arbitrato (dal latino arbitratus, cioè giudizio) è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie (cioè senza ricorso ad un procedimento giudiziario), previsto dal Codice di Procedura Civile, che consiste nell'affidamento a uno o più soggetti terzi (Arbitri) dell'incarico di risolvere una controversia, mediante una decisione (il lodo) che sarà vincolante per le parti al pari di una sentenza e suscettibile di essere eseguita anche in via forzata.
Tramite l'Arbitrato, le Parti possono risolvere le proprie controversie senza dover attendere i lunghi tempi e gli ingenti costi di un procedimento giudiziario. In tal caso, chiunque può essere nominato Arbitro, anche se è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti che siano esperti del settore.
Lo Studio Legale Schiatti si occupa di Arbitrato tramite l'Avv. Francesco Aki Schiatti, iscritto quale Arbitro presso la Camera di Commercio di Arezzo, ed offre il proprio servizio in materia di Arbitrato:
- antecedemente all'insorgere della lite, tramite l'assistenza contrattuale per la predisposizione di Clausole Compromissorie (ovvero clausole contrattuali con cui le Parti si impegnano a risolvere ogni eventuale controversia tramite Arbitrato),
- a lite già insorta proponendosi quale Arbitro imparziale tra le Parti, o come Difensore di parte per la stipula del Compromesso (ovvero l'accordo con il quale le Parti si impegnano a risolvere la questione di fronte ad un Arbitro e non per via giudiziaria) e per l'assistenza costante durante lo svolgimento dell'Arbitrato.
Per informazioni pià dettagliate è possibile prendere contatto con lo Studio Legale Schiatti per una prima consulenza gratuita.