Via Puccini n. 150 - 52100 Arezzo
Tel. 340.9791304 - Fax 0575-1949992
Email: francesco.schiatti@libero.it Pec: francesco.schiatti@pec.it
Negoziazione Assistita
La Negoziazione Assistita è un procedimento stragiudiziale che si svolge con l'assistenza obbligatoria degli Avvocati difensori di fronte ad un Avvocato Terzo e imparziale per la definizione di controversie relative diritti disponibili. tramite la sottoscrizione di una convenzione di negoziazione,
In alcune circostanze, il procedimento di Negoziazione Assistita costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale (ovvero deve essere obbligaotiramente svolto per poter agire in giudizio): si tratta dei casi in cui la controversia ha ad oggetto il risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti o il pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti 50.000,00 €, ad eccezione di alcuni casi idnividuati dall'art. 5, comma 1 bis del Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28.
È invece facoltativo l'invito alla Negoziazione per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, fatto salvo il caso in cui ci si trovi in presenza di figli minori, figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti.
In caso di accordo sui termini della convenzione questa verrà sottoscritta dalle parti e dai rispettivi difensori e costituirà titolo esecutivo e per l'iscrizione di ipoteca giudiziale.
Lo Studio Legale Schiatti offre il proprio servizio in materia di Negoziazione Assistita quale:
- Difensore della Parte sia per l'assistenza a chi debba promuovere il procedimento, sia per la difesa di chi sia stato invitato a partecipare alla Negoziazione Assistita;
- Negoziatore tra le Parti che debbano procedere a Negoziazione Assistita.
Per informazioni pià dettagliate è possibile prendere contatto con lo Studio Legale Schiatti per una prima consulenza gratuita.